Dracena Lucky Bamboo

La Dracena Lucky Bamboo, ovvero “Bamboo della Fortuna” non solo è una pianta facilissima da curare, ma anche un elegante elemento di arredo!
Tuttavia il nome non deve trarci in inganno perché non si tratta di un Bamboo ma appunto di una Dracena e specificatamente di un ramo di Dracaena Sanderiana, originaria del Camerun. Per quanto riguarda la Fortuna è comune ritenere che questa pianta doni felicità e prosperità per questo è molto diffusa in negozi, centri estetici, ristoranti e studi professionali (spesso vicino le casse!).

Il Lucky Bamboo cresce molto lentamentee può vivere per anni nello stesso contenitore. Non cresce naturalmente in forma circolare, anzi ha un portamento verticale, ma con tecniche particolari i vivaisti riescono a fargli assumere questa forma creativa che ormai è diventata assai diffusa.

Il ramo può essere coltivato sia in acqua che in terra: mentre in terra cresce decisamente più rigoglioso, è quando viene tenuto in acqua in un vaso trasparente che è decisamente più scenografico. Le radici vanno sempre tenute immerse ed il fondo del vaso può essere poi decorato con sassolini di fiume, argilla espansa o, perché no, anche dei ciottoli/vetri colorati. Si consiglia di usare acqua piovana o demineralizzata che andrebbe cambiata ogni settimana, massimo due.
Per evitare il formarsi delle alghe in acqua consigliamo di utilizzare concimi specifici per le piante in idrocultura come il “Cifo Idrovigor” (che funge da nutrimento base della pianta apportando elementi nutritivi fino a 6 mesi!). 

La temperatura ottimale di coltivazione si aggira tra i 18°C e 25°C quindi può essere trattata come una pianta da interno, facendo attenzione a correnti d’aria e sbalzi di temperatura. Predilige aree luminose (lontano dal sole diretto che altrimenti brucerebbe le foglie) ma tollera bene anche ambienti poco luminosi. Spesso sopravvive anche in bagni privi di finestre. Per evitare il seccarsi della punta delle foglie durante l’estate è bene nebulizzarle frequentemente.

Se allevato in terra necessità di frequenti innaffiature per mantenere il terriccio sempre umido. Il rinvaso si effettua ogni anno utilizzando un terriccio ben drenato composto da sabbia e perlite o Argilla Espansa come “Vigorplant Terriccio per Fioriere“.