Endoterapia
L’Endoterapia è utile come supporto per contrastare i danni della Cocciniglia Tartaruga.
Nella valutazione dell’opportunità ad eseguire trattamenti fitosanitari in chioma, occorre tener conto dei limiti tossicologici e sanitari che possono sussistere in quanto molti pini si trovano nelle vicinanze di luoghi sensibili, quali abitazioni private, vie di transito o esercizi pubblici (alberghi, ristoranti, uffici, ecc…). Normalmente, interventi tradizionali sono costosi e possono avere costi che raggiungono facilmente i 300/500 euro ad albero.
Inoltre, valutare l’abbattimento, oltre ad essere un intervento soggetto ad autorizzazione e regolato da leggi e norme, non è mai una soluzione economica!
In questo quadro fitosanitario, l’endoterapia, con costi nettamente più bassi, si inserisce quale valido intervento a mezzo di iniezione sul fusto, di soluzione insetticida, escludendo quindi vaporti e irrorazioni su chioma.
Tutto ciò allo scopo di supportare l’albero anche nel rinvigorire e favorire lo sviluppo dei nuovi germogli vitali.
Oltre alla Cocciniglia Tartaruga, l’endoterapia risulta efficace anche per la lotta alla processionaria.
La cocciniglia Toumeyella Parvicornis (Cockerell), conosciuta anche come “cocciniglia tartaruga” è causa di importanti infestazioni sui Pini domestici. In ambiente urbano per i residenti e per i fruitori del verde urbano, poiché melata e fumaggine imbrattano e deteurpano superfici, manufatti e relativi spazi ricreativa sottoposti alle chiome dei pini.
I danni possono portare in pochi anni al deperimento e alla morte delle piante attaccate.
L’abbondante produzione di melata, con successiva formazione di fumaggine, riduce la capacità fotosintetica delle foglie, determinata filloptosi anticipata e ridotta o mancata crescita dei getti annuali.
Si manifesta un impoverimento dei nuovi fermogli soprattutto quelli dei palchi più bassi, fino ad arrivare al mancato rigoglio vegetativo e quindi al precoce disseccamento dei rami basali e a volte il possibile disseccamento di intere branche.
I pini, nel giro, di alcuni anni rischiano la morte e diventano altamente suscettibili ad altri attacchi parassitari. Il sistema è valido anche per la lotta alla processionaria.
Il Vivaio Liliana, grazie al supporto di partner esperti ed altamente qualificati, professionisti nel settore dell’arboricoltura e del verde urbano, effettua verifiche tecniche, consulenza agronomica ed indagini strumentali mirati al Check-up degli alberi elaborando per il cliente gli interventi necessari per il benessere dell’esemplare arboreo e la sua gestione.